Caos Mortale: novembre dicembre 2008
Le informazioni qui riportate sono quindi più che altro tratte dalle bozze fatte dai Game Designers, e per questo piuttosto vaghe e ancora potenzialmente soggette a pesanti modifiche.
Cominciamo con le informazioni preliminari, la data di uscita è prevista per agosto 2008, prima degli Elfi Oscuri.(QUESTA NOTIZIE SEMBRA GIà SMENTITA)LA DATA PROBABILE E DICEMBRE 2008 Probabilmente di seguito usciranno le Bestie del Caos. Il motivo di tutti questi rifacimenti è, ufficialmente, l’aggiornamento dell’edizione, ma l’ipotesi più gettonata è che la GW punti a preparare per tutti gli eserciti lo scatolone standard che pare frutti parecchio.
Da qui si arriva quindi al secondo punto: i modelli. Verranno completamente rifatti, con dovizia di particolari, dagli scultori e l’azienda provvederà a fornirne la maggior parte dei modelli in plastica (cavalieri compresi) e provvederà inoltre ad inserire componenti aggiuntivi per personalizzare le truppe in base al marchio!
Ma passiamo alle cose serie, tecnicamente, che cambiamenti avverranno? Innanzitutto pare che per rinforzare la fanteria venga data la possibilità gratuita di dare il TS di 6 o 5+ ai prescelti. Questo probabilmente sarà l’aspetto che rimarrà più stabile fino all’uscita…tuttavia per bilanciare questa miglioria le truppe di prescelti andranno ad occupare un posto di truppa speciale e non di truppa normale, ma questo non mi sembra che possa risultare un pesante handicap…
I demoni comunque restano presenti anche se di “razze” più piccole….si tratterà infatti di demoni generici a cui potrà essere data la possibilità di volare, o attacchi particolari ecc, senza però poterli marchiare.
I Game Designers pensano di introdurre una nuova truppa rappresentata dai mannari, ma di loro si sa ben poco (nemmeno che aspetto avrà la loro basetta). Fra l’altro potrebbero essere aggiunte piccole unità di nani del caos, che si vedrebbero quindi per la prima volta rappresentati in un codex…..ma comunque non unità grosse, presumibilmente il cannone del caos e un’altra macchina da guerra più piccola (se i nani non verranno aggiunti è perchè ci sarà una seria idea di proporli come esercito a sè stante)
Per quanto riguarda gli eroi saranno gli stessi di oggi, con la sola eccezione dell’aspirante che verrà depotenziato e costerà meno, diventando il capotribù dei barbari.
I marchi invece avranno effetti diversi dagli attuali:
Nurgle: +1 alla resistenza e forse la truppa che lo porta causa paura (allo stesso costo di oggi)
Tzeentch: gli roi diventano massimo maghi di livello 2 e le truppe generano un dado potere in più
Slaanesh: attaccano per primi
Khorne: aquisizione di furia e resistenza alla magia anche se viene tolta l’abilità di generare un dado potere in più, il costo verrà però ridotto.
Interessante il fatto che dovrebbe sparire la regola di mettere truppe con lo stesso marchio del generale.
La lista degli oggetti magici verrà largamente ampliata e molti degli arcani saranno imprevedibili (tipo che tirando un D6 all’inizio si stabilisce se ha effetto su mago o su nemico). Forse saranno presenti anche le mutazioni come effetti collaterali di magie o arcani. Sempre sul tema della magia le loro sfere dovrebbero essere differenziate da quelle dei demoni.
Come ogni codex conterrà anche i personaggi speciali che in questo caso saranno in sovrannumero rispetto al normale, si tratterà infatti di un personaggio per marchio. Fra quelli che ci si attende ci siano sono:
Archaon per il Caos indiviso
Egrimm von horstmann di tzeentch su un drago
Arbal per khorne
Valnir per nurgle
Dechala per slaanesh
Probabilmente anche questi modelli verranno rifatti, non si sa nulla in più dei nomi per quanto riguarda il profilo.