Neverending Forum


 
IndicePortaleCalendarioFAQCercaLista UtentiGruppiRegistratiAccedi

Condividi | 
 

 Effetto Fuoco con Photoshop: infiammare una scritta

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rikulionheart
Admin
avatar

Numero di messaggi : 76
Età : 28
Data d'iscrizione : 06.04.08

MessaggioTitolo: Effetto Fuoco con Photoshop: infiammare una scritta   Lun Apr 28, 2008 10:40 pm

Uno degli effetti più spettacolari che si possono creare con Photoshop è il fuoco. Fiamme realistiche che bruciano i nostri disegni o le nostre scritte e che ci permettono di avere effetti grafici di grande impatto. Con questo tutorial studieremo un metodo per "infiammare" una scritta rendendola molto "cattiva". Il font che dovete usare dovrà essere abbastanza dinamico oppure, come nel nostro caso, dotato di un certo impatto.
Iniziamo aprendo un documento rettangolare con il lato orizzontale che sarà più lungo del verticale (nel nostro caso 400x200 pixel a 72 Dpi). Con lo strumento "Secchiello" riempiamo il livello di sfondo con il colore nero. Con il font scelto creiamo la nostra scritta di colore bianco (lo strumento "Testo"crea in automatico un livello, superiore a quello in uso). Una volta fatte questi due semplici passaggi clicchiamo Ctrl+E per unire i due livelli.

Ok, per ora è tutto molto semplice. Passiamo a qualcosa di più interessante. Sulla nostra immagine applichiamo: "Filtro>Distorsione>Coordinate polari"e selezioniamo "Da polare a rettangolare". Non vi preoccupate se vedete cambiare in modo strano la scritta, è giusto così. Adesso applichiamo: "Immagine>Ruotaquadro" e selezioniamo "90° orario". Otterremo questo:

Ok, non si capisce ancora cosapotrà venir fuori da questo pastrugno ma abbiate pazienza, tra poco incomincerà a delinearsi il nostro effetto. Questi passaggi sono stati fatti per poter applicare un effetto vento che fino alla versione 7 di Photoshop è applicabile solo in orizzontale, o da destra o da sinistra.
Sull'immagine applicare: "Filtro>Stilizzazione>Effetto vento" selezionando "Da destra". Riapplicarlo una seconda volta (lo si può fare cliccando Ctrl+F), ecco il risultato:

Benissimo, adesso riportiamo in orizzontale la nostra immagine e ricomponiamola scritta. Per farlo applichiamo: "Immagine>Ruota quadro" e selezioniamo "90° antiorario". Adesso applichiamo: "Filtro>Distorsione>Coordinate"polari selezionando "Da rettangolare a polare". La nostra scritta dovrebbe essere ricomposta.
Per dargli un tocco in più applichiamo: "Filtro>Sfocatura>Sfocatura radiale" dandogli i seguenti valori:


Otterremo questo risultato che, a ben vedere ha già un buon impatto visivo. Ma continuiamo.
Da che mondo è mondo le fiamme non "sparano" dritte ma hanno delle increspature, quindi l'effetto che abbiamo ottenuto non basta. Diamo quindi le tipiche onde alle nostre fiamme. Applichiamo: "Filtro>Distorsione>Effetto increspatura".Ripetiamolo una seconda volta (oppure clicchiamo Ctrl+F).


Con il prossimo passaggio daremo un po' di colore alla nostra scritta fiammante. Volendo si potrebbe anche decidere che i colori "fuoco" sulla scritta sono troppo "harley-style" per noi e tenerci un colore più soft. L'impatto è comunque buonoma non ricorda ancora delle vere e proprie fiamme.
Creare un nuovo livello superiore all'attuale: "Livello>Nuovo>Livello"(oppure Maiusc+Ctrl+N). Con lo strumento secchiello riempiamolo completamente di blu chiaro (#0EBAEB, RGB= 14,186,235). Volendo si possono utilizzare anche altri colori; infatti, i passaggi che porteranno all'effetto fuoco non sono influenzati da questo e dalla scelta del colore. Impostare il metodo di fusione di questo livello come "Sovrapponi" (lo si imposta nella palette dei "Livelli").

Ecco il risultato.

Ci siamo quasi, come potete vedere si può già intuire il risultato finale. Ma lo so che siete curiosi di continuare ed allora non perdiamo tempo!
Con lo strumento testo creare una scritta identica a quella iniziale (fuOco)di colore nero. La scritta dovrebbe essere già in un livello superiore ai due già presenti, se così non fosse trascinare il livello di quest'ultima scritta al di sopra dei precedenti. Posizionare la scritta nera come in figura.

Adesso applichiamo: "Immagine>Metodo>Scala di grigio" (cliccare su Ok nella finestra che apparirà) Applicare: "Immagine>Metodo>Scala di colore" (cliccare su Ok nella finestra che apparirà)
Infine: "Immagine>Metodo>Tavola di colore" e selezionare "Corponero" dalla casellina a discesa. Et voilà! La nostra scritta fiammante pronta per essere serigrafata su una moto:

Nel caso si vogliano inserire nuovi livelli o fare modifiche ulteriori ricordarsi di applicare: "Immagine>Metodo>Colore RGB"

Grazie ad Html.it

Ho usato un metodo simile per infiammare oltre alle scritte anche delle immagini, potete vedere il risultato in firma Surprised bounce

_________________

Citazione :
Vi Veri Veniversum Vivus Vici. Con la forza della verità, in vita, ho conquistato l'universo.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente http://neverending.forumitalian.com
 
Effetto Fuoco con Photoshop: infiammare una scritta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Neverending Forum :: Off Topic :: Grafica :: Tutorials-
Andare verso: